Pubblicato il 14/11/2023
Come ottimizzare una pagina web in ottica SEO
Vuoi sapere come ottimizzare al meglio la tua pagina web? In questo articolo ti spiego le impostazioni necessarie per ottenere una pagina ottimizzata, gli errori da non commettere e le variabili che devi considerare.
Elementi nel tag Head
Andiamo con ordine, i primi elementi da considerare sono i metatag sono racchiusi nel tag head e sono le prime informazioni che vengono scansionate da un motore di ricerca, quindi sono importantissime
Tag Title
Il tag Title deve essere lungo tra i 50 e i 70 caratteri e deve descrivere brevemente l'argomento di cui parla la tua pagina, è meglio non usare caratteri speciali o lettere accentate così come limitare al minimo l'uso della punteggiatura.
Tag Description
Il tag description ha una lunghezza massima di 170 caratteri, insieme al title comporrà lo snippet che vedi su google, quindi cerca di usare un testo accattivante e che invogli l'utente a cliccare per saperne di piu. In alcuni casi google tende ad ignorare il contenuto del tag Description quando nel contenuto della pagina è presente un testo che risponda meglio alla query di ricerca effettuata dall'utente.
Tag Keywords
Questo metatag in realtà è il meno considerato da google quasi in disuso ma la sua assenza ti penalizzerà nella scalata alla Serp.
Può contenere infinite keyword, ma è meglio non esagerare. In linea di massima è meglio inserire per prime le keyword piu importanti.
Elementi nel tag Body
Gli elementi elencati di seguito vanno inseriti all'interno del tag body. Nell'organizzare una pagina web è preferibile immaginare che la nostra pagina sia come un libro, quindi i diversi tag sono la rappresentazione in codice di tutti gli elementi che compongono un testo: titolo, capitoli, indice, collegamenti esterni, ecc...
Titolo H1
Il testo racchiuso nel tag h1 dovrebbe essere il più possibile simile al contenuto del tag title descritto prima, è un elemento fondamentale nella creazione di ogni pagina web perchè indica all'utente l'argomento principale di ogni pagina.
Per tornare al paragone di prima questo sarà il titolo del nostro libro.
Titolo h2
Il titolo h2 rappresenta la divisione in capitoli del nostro libro, che può essere composto da 1 solo capitolo o piu capitoli (meglio non usarne piu di 3).
Altri titoli h
Tutti gli altri titoli h3, h4, h5, h6 servono a dividere i notri capitoli in altri sotto-capitoli, in questo modo faciliteremo la lettura sia al nostro utente che al motore di ricerca.
Contenuto
Il contenuto è al centro dell'ottimizzazione, la regola generale dice che ogni pagina dovrebbe avere 1000 caratteri, il che non è sempre facile da raggiungere, ma l'importante sarà non scrivere meno di 400 caratteri. Ricordando sempre di utilizzare la keyword principale abbastanza spesso.
Per non risultare un sito di spam è meglio utilizzare anche sinonimi della nostra keyword, in questo modo il motore di ricerca comprenderà meglio l'argomento e lo indicizzerà per il suo reale contenuto.